Luglio 2013 - LAK, PRESENTATA LA CUCINA DEL FUTURO – MEDIASTUDIO e la "Smart Kitchen" made in FVG
La cucina del futuro è intelligente e "smart", progettata con un occhio di riguardo per anziani e persone fragili che saranno supportati da un altissimo livello di tecnologia domotica.
LAK (Living for All Kitchen) è nata da un progetto di ricerca industriale cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia al quale hanno collaborato Snaidero Rino Spa (capofila), Mediastudio srl, Sipro srl, Teletronica srl, Rino Snaidero Scientific Foundation, Friuli Innovazione, AREA Science Park e l'Università di Udine.
La progettazione e lo sviluppo è stato realizzato ponendo una particolare attenzione alla socializzazione e alla riduzione dei consumi, grazie anche a sensori, automazione e software che con nuove "App" consentono di gestire tutto da uno smartphone o da un tablet.
E' proprio in questo contesto che si è inserito l'intervento di Milvio Zaccariotto (AD Mediastudio) che ha illustrato, a Udine in CCIAA sala Valduga, il ruolo strategico di Mediastudio all'interno del progetto LAK con lo sviluppo del "Simulatore 3D e Interfaccia LAK". "L'esperienza di Mediastudio ha permesso la realizzazione di un software di simulazione 3D evoluto – spiega Zaccariotto – elemento fondamentale per l'implementazione di diverse funzionalità domotiche altamente personalizzabili, e in grado di rispondere al meglio alle aspettative delle persone".
Mediastudio e il team di ricerca LAK hanno realizzato un ambiente cucina innovativo, la vera cucina del futuro, uno spazio studiato con una logica di design-for-all, in grado di rispondere alle esigenze di comfort, sicurezza, ergonomia, risparmio energetico, personalizzazione e socializzazione.
Leggi articolo su Blog
Leggi il COMUNICATO STAMPA (pdf)
seguici su FACEBOOK
Photogallery su
FACEBOOK