Novembre 2010 - “Sostenibilità e Abitare”
Convegno annuale Rino Snaidero Scientific Foundation

 

Video intervento
dell'Ing. Edi Snaidero


 
Video intervento dell'On. Renzo Tondo
 
Video intervento dell'On. Renzo Tondo
Video intervento
dell'On. Renzo Tondo governatore della Regione Friuli Venezia-Giulia


Visualizza il servizio del TG3 sul convegno Snaidero
Servizio Rai del TG3
(Interviste a: Magnifico Rettore Cristiana Compagno e Ing. Edi Snaidero)

 

Sabato 20 novembre si è tenuto a Majano(UD) l’annuale convegno della Rino Snaidero Scientific Foundation. Un’edizione importante incentrata sulla sostenibilità e l’abitare, che ha ottenuto un grande successo grazie alla partecipazione di un pubblico numeroso sia in sala che in Internet attraverso la diretta in streaming.


Nel corso della mattinata si sono susseguiti gli interventi dei più importanti attori qualificati del settore e le autorità locali coinvolte nel progetto.
Hanno aperto il convegno gli interventi del Magnifico Rettore Cristiana Compagno, del Prof. Furio Honsell, dell’On. Pietro Fontanini e dell’On. Renzo Tondo, sottolineando l’impegno delle istituzioni locali per stimolare le aziende all’innovazione. Successivamente l’Ing. Edi Snaidero ha introdotto il lavoro della Fondazione presentando il tema della sostenibilità sotto l’aspetto dell’integrazione: migliorare l’abitare integrando tutti i prodotti che vi partecipano, dall’arredamento alla domotica. Gli Ingegneri Fanizza e Babuin hanno poi presentato i risultati delle ricerche della Fondazione nel 2010 e i primi prototipi (realizzati dal Creative e Real Team), promuovendo uno sviluppo che riesca a bilanciare i risultati economici con l’impatto sull’ambiente e sul contesto che circonda le aziende.


La seconda parte della mattinata ha visto invece la partecipazione del Prof Mario Abis, di Gianfranco Schiava, Giovanni Anzani e il Prof. Adriano de Maio, estendendo così l’argomento al mondo delle imprese e dei consumi. In questo modo è stata sottolineata l’importanza del 'green', di azioni specifiche da parte delle aziende orientate alla sostenibilità e dell’importanza fondamentale della protezione del consumatore finale. Un evento fondamentale che ha sottolineato ancora una volta come la Fondazione Snaidero stia diventando un punto di riferimento per lo sviluppo dell’innovazione e della sostenibilità nel territorio.


Nella chiusura del convegno sono stati presentati i nuovi membri della Fondazione, compresa MEDIASTUDIO, che intendono partecipare attivamente allo sviluppo di questo tipo di ricerca:  mettendo a disposizione le proprie competenze specifiche e progettando nuove modalità di produzione che siano in linea con gli obiettivi e i principi della Fondazione.