Blog

CASE PIÙ SMART: ASSISTENTI VOCALI INTELLIGENTI UNITI ALLA DOMOTICA
DOMUS4U wifi la prima App Voice di DOMUS Line - realizzata da MEDIASTUDIO

CASE PIÙ SMART: ASSISTENTI VOCALI INTELLIGENTI UNITI ALLA DOMOTICA

DOMUS4UWIFI è la prima App Voice realizzata da MEDIASTUDIO per DOMUS Line, con cui puoi gestire, controllare e monitorare i dispositivi da remoto o con la voce attraverso l’integrazione con l’assistente vocale Amazon Alexa.

Che cos’è un assistente vocale?

Un assistente vocale è un’applicazione che sta in ascolto alla voce umana per eseguire dei comandi e avere delle vere e proprie conversazioni. È presente negli smartphone, tablet e altoparlanti intelligenti (in casa o in auto). Lo scopo dei vocal assistant, collegato ad una rete internet, è quello di affiancare il consumatore digitale nella sua vita quotidiana, fornendogli le informazioni che necessita. Tra i più conosciuti: Siri di Apple, Alexa di Amazon e Google Assistant.

… e la Domotica?

La tecnologia avanza giorno dopo giorno e diventa parte integrante della nostra quotidianità. È proprio questo il significato di Domotica, una ramo della tecnologia sviluppata per rendere la nostra casa più smart e connessa a noi in qualsiasi momento. Attraverso la domotica possiamo gestire le prese di casa, la temperatura degli ambienti, la cucina, le luci e alcuni elettrodomestici come frigoriferi e robot aspirapolvere.  Per fare tutto questo però è necessaria una propria app con la quale interfacciarsi.
 
Smart home e domotica
App di OIKOS sviluppata da MEDIASTUDIO - per la gestione dell'apertura della porta da remoto e controllo degli utenti abilitati
Lo step successivo è stato trasferire l’Assistente vocale in casa: l’Assistente vocale Smart Home. Esso è in grado di collegarsi alle funzioni legate alla domotica, di centralizzare gli apparecchi smart della casa e poterli controllare con un semplice comando vocale, migliorando la qualità della vita. Un esempio sono gli speaker intelligenti Google Home e Amazon Echo, attraverso i quali è possibile l’interazione con Google Assistant e Alexa.

Per maggiori informazioni scarica le nostre schede o visita la nostra area dedicata alle Mobile App.
 

Hashtag: #smarthome #domotica #voiceassistant #homeautomation #appmobile

Potrebbe interessarti anche...

Quando la tecnologia può aiutare l’umanità

I social media non sono solo uno svago, ma anche un importante strumento in campo sociale.

Leggi tutto

NEGOZI DEL FUTURO: come saranno?

I negozi del futuro sempre più simili agli e-commerce.

Leggi tutto