Blog

ONLINE ADVERTISING: Che cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

ONLINE ADVERTISING: Che cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

Che cosa si intende per online advertising?

La pubblicità fa parte della nostra vita quotidiana. Oltre a quella offline, tradizionale in televisione, in radio, nei quotidiani, periodici e affissioni, troviamo anche quella online, su internet, affermandosi come la strategia irrinunciabile per le aziende.

L’Online advertising è quindi l’attività di promozione e pubblicità su internet, attraverso gli strumenti e i canali che la rete mette a disposizione.

Quando si parla di Online advertising  non si intende un unico modo di fare pubblicità sul web. Ci sono molti modelli adatti a rispondere ad ogni esigenza. La scelta, perciò, deve essere una conseguenza dello studio di alcuni fattori: dell’obiettivo prefissato, del budget a disposizione, del target che si vuole colpire e del mercato di riferimento.

Google ADS

Google Ads è la piattaforma più conosciuta a livello internazionale per fare online advertising su Google. Non ci sono contratti vincolanti e non serve un budget elevato per iniziare a pubblicare. Si potrà addirittura mettere in pausa le campagne, quando si ritiene più opportuno, riprendere se necessario e cambiare i parametri se le circostanze lo richiedono. Adwords è affidabile, misurabile e flessibile, uno strumento in cui occorre avere un minimo di esperienza per poter ottimizzare la campagna e raggiungere gli obiettivi. Per questo motivo sono sempre di più le aziende che si affidano a degli esperti del settore.

Nel 2009 MEDIATSUDIO è stata nominata da Google ItaliaAgenzia Qualificata Google Ads” per il nord est per le campagne online. MEDIASTUDIO aiuta le aziende a pianificare una corretta strategia sul web e realizzare campagne ads e keywords advertising personalizzati, individuando le parole chiavi più performanti oltre che studiare ed analizzare le strategie necessarie per una buona attività di SEO, valutare la struttura del sito, la velocità, i contenuti testuali, i meta tag e strategie di link building  volta a incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web, migliorando il posizionamento del sito nella SERP, ed essere ai primi posti dei risultati organici del motore di ricerca.

Google Partner
Facebook ADS

Altro strumento che sta prendendo piede sono gli annunci sui social networks. Il più conosciuto tra tutti è Facebook, che mette a disposizione lo strumento Facebook Ads, utilizzato dalle aziende per far conoscere in modo veloce il proprio brand, creando campagne pubblicitarie con la possibilità di scegliere il targhet  in base alla posizione geografica, all’età, al sesso e agli interessi.

Perché iniziare una campagna di promozione?

Pianificare una campagna significa aumentare la visibilità, veicolare più traffico nel sito e rafforzare la brand reputation dell’azienda e la fedeltà al marchio con la possibilità di ottenere risultati fin da subito.

….e i suoi vantaggi?

- Sicuramente un grande vantaggio dell' online advertising è quello di essere misurabile: analizzare e monitorare tutti i dati e tracciare i risultati, con la possibilità di correggere ciò che non funziona senza continuare ad investire ingenti somme di denaro rischiando di non ottenere il risultato previsto.

- Fare campagne online PPCPay per Click” si rivelerà molto vantaggioso. Si pagherà la cifra prestabilita solo quando gli utenti cliccano sull’annuncio e non come succede nell’offline dove l’investimento è fisso.

- Fare pubblicità sul web permette comunicazioni mirate a seconda del target di rifermento.

Gli obiettivi dell’online advertising devono essere precisi e delineati all'interno di una strategia di comunicazione digitale completa. Attraverso azioni precise e mirate, le call to action, verrà catturata l’attenzione e l’utente verrà coinvolto
fino a farlo divenire un contatto interessato al tuo brand e infine un cliente fidelizzato.

Sei interessato a campagne di pubblicità online? Affidati a dei professionisti, ti aiuteranno ad incrementare il tuo business e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per maggiori informazioni visita il sito di MEDIASTUDIO e l’area dedicata all’Online Advertising o scarica le nostre schede.

 

Hashtag: #onlineadvertising #webstrategy #webadvertising #googleads #facebookads #pubblicitaonline #digitalmarketing #socialmediamarketing #marketingonline #marketingstrategy

Potrebbe interessarti anche...

Che cos’è il Content marketing e come utilizzarlo per il tuo business

È fondamentale conoscere il significato di content marketing e saperlo sfruttare se vuoi incrementare la tua attività e fare web marketing.

Leggi tutto

Quanto è importante l’EMAIL MARKETING?

I Vantaggi dell’utilizzo di questo strumento per il tuo business.

Leggi tutto

Posizionamento su Google, quanto è importante?

SEO: un canale di Marketing indispensabile per raggiungere dei buoni risultati a livello di visibilità online.

Leggi tutto

Social Media Strategy : che cos’è e perché pianificarla

Motivi e consigli per una buona strategia social.

Leggi tutto