News

AGGIORNAMENTO ALGORITMO DI GOOGLE - MARZO 2018

AGGIORNAMENTO ALGORITMO DI GOOGLE - MARZO 2018

Ogni anno Google rilascia un paio di aggiornamenti all’algoritmo di base che spesso apportano diverse modifiche in termini di posizionamento sui motori di ricerca.
Il 9 marzo 2018, Google ha rilasciato un aggiornamento e l’ha comunicato tramite un tweet. Nella prima parte si legge che “Each day, Google usually releases one or more changes designed to improve our results”, ovvero che ogni giorno Google rilascia dei piccoli aggiornamenti per migliorare i risultati. Il tweet continua affermando che questa volta, come ogni anno, è stato rilasciato un ampio aggiornamento che andrà a influenzare i movimenti nelle SERP.
Hanno infatti poi affermato in un secondo tweet, che alcuni siti potrebbero notare delle perdite o dei guadagni sul loro sito, ma di non preoccuparsi perché il nuovo algoritmo andrà ad avvantaggiare le pagine che in precedenza non riuscivano ad avere risalto.
Nel terzo tweet, Google Search Liaison spiega che chi dovesse notare dei peggioramenti riguardo il posizionamento nella SERP, non deve ricorrere a correzioni o a modifiche dei contenuti, perché con il passare del tempo può essere che le pagine salgano di posizioni. L’unico consiglio che dà Google è di continuare a produrre contenuti interessanti e di qualità, che rappresenta l’unico modo per scalare la SERP.
Come si può intuire, sono state fatte modifiche notevoli ma probabilmente necessarie per correggere l’ultimo aggiornamento che era stato rilasciato lo scorso dicembre.
Non possiamo però verificare subito gli effetti sui risultati di ricerca perché ci vorrà un po’ di tempo per capire quali sono le novità sull’algoritmo di Google, ma possiamo seguire le indicazioni della compagnia di Mountain View e controllare i comportamenti del nostro sito e delle relative pagine.