News

Guida al Fuorisalone 2018

Guida al Fuorisalone 2018

Anche quest’anno, in contemporanea al Salone del Mobile di Milano, ci sarà il Fuorisalone, un insieme di eventi, esposizioni, feste, appuntamenti che si svolgono in tutta la città di Milano.
Da martedì 17 a domenica 22 aprile, saranno 11 le principali zone ad ospitare aziende, designer e progettisti che presenteranno le loro creazioni.
Ecco una guida divisa per zone:

  • TORTONA DESIGN WEEK: è la zona principale della design week e la più conosciuta del Fuorisalone.  Da segnalare un evento dedicato alla famiglia e alle mamme con l’intervento di Oliviero Toscani che racconta la maternità in 40 scatti realizzati live.
  • RAINBOW DESIGN DISTRICT: rappresenta la grande novità di quest’anno, perché il quartiere LGBT friendly partecipa per la prima volta alla Milano design week con diverse iniziative dal titolo Inclusion&Inspiration.
  • PORTA VENEZIA IN DESIGN: per il sesto anno consecutivo, le novità del design verranno esposte nei negozi, negli showroom e negli spazi temporanei, con tour organizzati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in un percorso food&wine in locali e ristoranti selezionati.
  • ZONA SANTAMBROGIO: una delle zone più nuove per la design week, dove avrà luogo DOUTDESign, la mostra dei giovani designer under 35, dove ogni sera ci saranno performance ed eventi musicali dalle 18:00 alle 23:00.
  • LAMBRATE DESIGN DISTRICT: il quartiere vuole dare un rinnovamento con una nuova identità. Lo spazio Din – Design In 2018 si propone come il quartier generale, un hangar in cui sono esposti i prodotti di designer, compagnie, scuole, organizzazioni e architetti di fama mondiale.
  • VENTURA PROJECT: nella zona di Loreto prenderà vita la nuova etichetta Future e tornerà l’esperienza di Ventura Centrale.
  • MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE: le principali vie dello shopping, tra cui Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta, si animeranno con una mostra fotografica legata all’architettura milanese e alle attività collaterali previste dalle singole boutique.
  • BRERA DESIGN WEEK: il tema di quest’anno è Be Human: progettare con empatia, realizzato dallo Studiolabo. Gli appuntamenti sono tanti, e tra questi troviamo, Brera Design Apartment con un percorso che mette in luce design e alto artigianato.
  • ISOLA DESIGN DISTRICT: tema della manifestazione sarà Rethinking Materials
  • 5 VIE: il Fuorisalone di 5 Vie è il distretto culturale che da Sant’Ambrogio arriva quasi in Duomo. Il quartiere ospiterà il format Unsighted, progetto espositivo in cui viene chiesto ai designer di produrre un pezzo senza conoscere il contesto, il luogo o la destinazione finale.
  • BOVISA DESIGN DISTRICT: presto la presentazione con tutti gli appuntamenti