Blog

E-commerce: integrare il web al mondo fisico

E-commerce: integrare il web al mondo fisico

Secondo il report di aprile di We Are Social, il 59% della popolazione mondiale risulta essere attivo online, preferendo lo smartphone come mezzo per connettersi alla rete.  L’uso del mobile sta crescendo significativamente e insieme ad esso anche le ricerche vocali.

La pandemia, che ha costretto tutti a modificare le proprie abitudini di acquisto, ha contribuito notevolmente alla crescita di questo settore, non solo nelle generazioni più giovani, che preferiscono fare acquisti online piuttosto che nei negozi, ma in tutte le fasce d’età, soprattutto in questo momento in cui si è costretti a stare a casa.

L’omnicanalità è tendenza. 
Il consumatore si informa su internet, fa un confronto dei prezzi e solo alla fine decide se ultimare l’acquisto in negozio o sul web. Ecco perché avere un e-commerce integrato al negozio fisico è indispensabile se si vuole sopravvivere. L’omnicanilità deve essere al centro di ogni strategia aziendale indipendentemente dal settore in cui si opera e dal tipo di prodotti che si offre.
Il mezzo più utilizzato per accedere ad internet è lo smartphone. Ormai tramite esso si fa quasi tutto: si parla con le persone, si condividono contenuti sui social network, si fanno acquisti, si gioca, si effettuano pagamenti , ci si informa, si prenota la cena o un volo areo.

ominicanalià

Siamo ormai in un epoca nuova, dove il consumatore, ormai abituato all’utilizzo delle nuove tecnologie, si aspetta soluzioni su misura, che possano rendere semplice il processo di acquisto come ricevere l’ordine nel più breve tempo possibile e in qualsiasi luogo e customer care sempre a disposizione, per rispondere a tutte le domande e dubbi da qualunque canale: e-mail, telefono, social network e chat.

È necessario che le piccole e medie imprese si organizzino e siano pronte a fornire al cliente ciò che richiede, un acquisto senza interruzioni costruito attorno ai suoi bisogni, collegando ed integrando per prima cosa il web con il negozio fisico.

Vuoi lanciare il tuo e-commerce? Non trovarti impreparato! Raggiungi una clientela più vasta e migliora l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti. Il futuro del commercio è l’integrazione del negozio fisico e online. Uno non preclude l’altro, ma lavorano insieme!

Contattaci per avere maggiori informazioni all'indirizzo info@mediastudio.it o visita la nostra area dedicata all’E-commerce.

 

Hashtag: #ecommerce #smartphone #omnicanalità #ux #customercare #websitedevelopment #webagency #negozioonline #shoponline #webstrategy #digitalstrategy