Blog

E-Commerce: traffico in crescita costante

E-Commerce: traffico in crescita costante

L’e-commerce è uno strumento di marketing digitale ma prima di tutto è un canale di vendita e parte integrante delle abitudini d’acquisto sia nel B2C che nel B2B.

Ormai è noto a chiunque quanto il lockdown abbia influito sulle abitudini di acquisto degli italiani, che hanno preferito l’acquisto online, avvicinandosi sempre più all’e-commerce. Il traffico registrato non è stato solo un fenomeno temporaneo, come si pensava inizialmente, ma le ricerche sono in continua crescita, con un incremento ad oggi del 36% in tutti i settori merceologici.

Secondo i dati raccolti da SEMrush, la piattaforma SaaS (Software as a Service) di gestione della visibilità e di content marketing, gli acquisti online sono quasi raddoppiati a marzo e stanno continuando a crescere.

Dopo un’analisi di più di 2.000 siti, tra i più vistati, nell’arco di tempo che va da gennaio ad agosto 2020, è emerso inoltre che il 60% del traffico è diretto e il 70% si connette da smartphone. Questo fa capire che gli utenti sono molto più consapevoli di cosa vogliono, quanto sia importante il brand aziendale e con esso una reputazione solida e affidabile, indispensabile per fidelizzare i clienti nello shop online. 

Gli incrementi maggiori di traffico si sono registrati verso i siti riguardanti il settore moda e bellezza con il 59% e il 61% ma anche nei siti di sport, giardinaggio e casalinghi.

Incremento traffico - siti di abbigliamento

Gli italiani hanno ormai confidenza con i negozi online. Questo significa che, avere un e-commerce è ormai diventato un'esigenza se si vuole competere sul mercato. 

 

Un errore da non commettere?

Pensare che il negozio “ si riempia” di clienti da solo. È importante mettere in atto iniziative di promozione e di fidelizzazione come ad esempio attuare una buona strategia SEO per farsi trovare tra le ricerche, una campagna su Google e nelle piattaforme social o un piano di contatto attraverso Newsletters. Per questo motivo è necessario avere un piano chiaro e un budget dedicato.


MEDIASTUDIO è una web agency di Pordenone che aiuta le aziende a crescere e a raggiungere i propri obiettivi in un mondo in continuo cambiamento.

Se vuoi aprire il tuo negozio online, la nuova piattaforma e-commerce JME Shop by MEDIASTUDIO, studiata per soddisfare le tue esigenze, ampliare il business ed incrementare i profitti, è quello che fa per te!

Richiedi subito un preventivo
 

Fonti: DCommerce

Hashtag: #mediastudio #ecommerce #shoponline #negozionline #shoppingonline #digitalmarketing #webmarketing