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QUANTO PUÓ ESSERE VANTAGGIOSA LA COMUNICAZIONE DI UNA NEWSLETTER?

QUANTO PUÓ ESSERE VANTAGGIOSA LA COMUNICAZIONE DI UNA NEWSLETTER?

La newsletter è uno degli strumenti più efficaci del marketing online con l’obiettivo di comunicare, mantenere un contatto diretto con i clienti, trovarne di nuovi, aumentare il fatturato e dare un valore aggiunto al proprio business. 

Le newsletter spesso sono utilizzate esclusivamente per inviare comunicazioni o promuovere un prodotto, con lo scopo di spingere l’utente all’acquisto. 
Tenere i clienti aggiornati è importante, ma lo è ancora di più comunicare con loro, intercettare i loro bisogni e fornire nel più breve tempo possibile una risposta o una soluzione, in modo che possano beneficiare di tale informazione, anche se l’obiettivo finale rimane sempre quello di incrementare le vendite.

Possono essere di carattere generico, ad esempio informare in merito ad eventi ed iniziative, offrire approfondimenti su argomenti di interesse, oppure dedicate ad un particolare prodotto o servizio nel caso del lancio di nuovi prodotti o la promozione di offerte.

Ciò che sta alla base di ogni newsletter è offrire sempre contenuti di qualità ad un pubblico ben definito.
Creare, contenuti interessanti e pertinenti porterà i destinatari ad essere più propensi a ricevere nuovi messaggi e a consultarli. 

Le aziende che hanno scelto di attuare campagne di email marketing in modo professionale vedono i risultati e un ritorno di maggiore conoscenza del marchio e interesse verso l’azienda, sia per i clienti consolidati che per i clienti potenziali. Le statistiche dimostrano che l’uso intelligente di questo strumento porta beneficio e favorisce la crescita aziendale.

statistiche email marketing
Statistiche di Demand Metrics

QUALI VANTAGGI PORTA L'INVIO DI NEWSLETTER?

RAFFORZA L'IMMAGINE AZIENDALE
Una newsletter ben strutturata con comunicazioni interessanti e di qualità per l’utente non farà altro che promuovere e migliorare la reputazione del tuo brand.

INCREMENTA LE VENDITE
La newsletter è un canale di vendita perfetto per il lancio o la promozione di prodotti e servizi.  Inoltre, la comunicazione, a differenza dei tradizionali canali come la televisione, i manifesti e le locandine, avviene in maniera diretta e in real time.


Se hai un e-commerce, potrebbe essere vantaggioso informare i tuoi clienti e comunicare sconti e offerte riservate a loro!
Nel 2020 il tema delivery è stato al centro delle campagne di email marketing, che si sono dimostrate un canale efficace per mantenere vivo il rapporto con la clientela.
Si è verificato un incremento notevole sia negli invii che nelle aperture rispetto all’anno precedente.

ecommerce email marketing
E-commerce e campagne di Email Marketing – dati MailUp

ATTIRA NUOVI CLIENTI
Vuoi raggiungere potenziali clienti? Una campagna di DEM marketing è il modo più efficace per attirare clienti e convertirne di nuovi. A questo proposito è importante avere un database di contatti aggiornato e profilato in base alla posizione geografica, età ed interessi, in modo da  inviare il messaggio solo a coloro che sono realmente interessati alla tua attività e a ciò che proponi.

FIDELIZZA I CLIENTI ACQUISITI
La newsletter è anche uno strumento utile per far crescere la fiducia nei confronti del marchio. Infatti, uno degli obiettivi più importanti delle aziende è proprio quello di curare e consolidare le relazioni con i clienti, puntando non tanto alla creazione di una relazione finalizzata alla vendita immediata quanto alla crescita di un legame capace di durare nel tempo.
Scegliere una frequenza di invio adeguata porterà, quindi,  a stabilire e rafforzare il rapporto con il cliente

AUMENTA IL TRAFFICO AL SITO
Indirizza il traffico dove vuoi tu!
Attraverso la newsletter potrai inserire un link diretto e reindirizzare l’utente nella pagina del tuo sito che preferisci. In questo modo potrai informare i tuoi clienti sulle novità in qualsiasi momento.
Inoltre, inserire un link di collegamento porterà benefici anche a livello SEO, migliorando il posizionamento sulla SERP e quindi la visibilità del tuo portale, in quanto Google premia i siti con un buon numero di visualizzazioni.

 

Dietro l’invio di ogni Newsletter di successo è sempre presente una strategia di email marketing ben studiata e un contenuto adeguato con le giuste informazioni rivolte ad un pubblico pertinente
Più la profilazione è accurata più elevata sarà la performance!

Attraverso questo tipo di comunicazione potrai raggiungere obiettivi importanti come rafforzare la brand awareness, incrementare le vendite, fidelizzare i clienti, avere maggiore visibilità e ampliare il tuo business.

Raggiungi i tuoi obiettivi di marketing online, implementando strategie costruttive! MEDIASTUDIO ti aiuterà a creare strategie di comunicazione adatte alla tua azienda. Dai valore agli iscritti!

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