Blog

CASE PIÙ SMART: ASSISTENTI VOCALI INTELLIGENTI UNITI ALLA DOMOTICA
DOMUS4U wifi la prima App Voice di DOMUS Line - realizzata da MEDIASTUDIO

CASE PIÙ SMART: ASSISTENTI VOCALI INTELLIGENTI UNITI ALLA DOMOTICA

DOMUS4UWIFI è la prima App Voice realizzata da MEDIASTUDIO per DOMUS Line, con cui puoi gestire, controllare e monitorare i dispositivi da remoto o con la voce attraverso l’integrazione con l’assistente vocale Amazon Alexa e Google Assistant.

Che cos’è un assistente vocale?

Un assistente vocale è un’applicazione che sta in ascolto alla voce umana per eseguire dei comandi e avere delle vere e proprie conversazioni. È presente negli smartphone, tablet e altoparlanti intelligenti (in casa o in auto). Lo scopo dei vocal assistant, collegato ad una rete internet, è quello di affiancare il consumatore digitale nella sua vita quotidiana, fornendogli le informazioni che necessita. Tra i più conosciuti: Siri di Apple, Alexa di Amazon e Google Assistant.

… e la Domotica?

La tecnologia avanza giorno dopo giorno e diventa parte integrante della nostra quotidianità. È proprio questo il significato di Domotica, una ramo della tecnologia sviluppata per rendere la nostra casa più smart e connessa a noi in qualsiasi momento. Attraverso la domotica possiamo gestire le prese di casa, la temperatura degli ambienti, la cucina, le luci e alcuni elettrodomestici come frigoriferi e robot aspirapolvere.  Per fare tutto questo però è necessaria una propria app con la quale interfacciarsi.
 

Smart home e domotica
App di OIKOS sviluppata da MEDIASTUDIO - per la gestione dell'apertura della porta da remoto e controllo degli utenti abilitati

Lo step successivo è stato trasferire l’Assistente vocale in casa: l’Assistente vocale Smart Home. Esso è in grado di collegarsi alle funzioni legate alla domotica, di centralizzare gli apparecchi smart della casa e poterli controllare con un semplice comando vocale, migliorando la qualità della vita. Un esempio sono gli speaker intelligenti Google Home e Amazon Echo, attraverso i quali è possibile l’interazione con Google Assistant e Alexa.

Per maggiori informazioni scarica le nostre schede o visita la nostra area dedicata alle Mobile App.


 

Hashtag: #smarthome #domotica #voiceassistant #homeautomation #appmobile #alexa #amazonecho #googleassistant #googlehome

Potrebbe interessarti anche...

ATEX punta sulla domotica: le App ConneX e ConneX Industry

Atex Industries aggiunge connettività ai dispositivi per raggiungere obiettivi di efficienza, tracciabilità dei processi ed economia di gestione.

Leggi tutto

DOMUS4UWIFI la prima App Voice di Domus Line

Assistenti vocali collegati alla domotica per rendere le nostre case ancora più smart e migliorare la qualità della vita.

Leggi tutto

Quando la tecnologia può aiutare l’umanità

I social media non sono solo uno svago, ma anche un importante strumento in campo sociale.

Leggi tutto

NEGOZI DEL FUTURO: come saranno?

I negozi del futuro sempre più simili agli e-commerce.

Leggi tutto