Blog

BRAND REPUTATION: come gestire e difendere la reputazione online

BRAND REPUTATION: come gestire e difendere la reputazione online

 


Qual è la Brand Reputation della tua azienda?

La Brand Reputation è il parere che gli utenti hanno nei confronti di un’azienda o di una specifica attività riferita ai suoi prodotti e servizi. È ciò che essi pensano, scrivono, dicono e sentono che in buona sostanza dà la definizione precisa, influenzando in positivo o negativo di uno specifico brand.

Essa svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione. É strettamente connessa ai rapporti umani ed è il risultato della presenza e delle azioni di un’azienda all’interno di un contesto socio-economico. Rappresenta quindi il giudizio di valore fatto di percezioni, aspettative, valutazioni, stima e fiducia da parte del pubblico nei confronti dell'azienda. É proprio questo che permette al brand aziendale (brand identity e brand image) di avere uno specifico posizionamento nella mente del consumatore e permette di differenziarsi dai suoi competitors.

Internet ha cambiato la comunicazione e la conoscenza a livello globale. Con l'utilizzo della rete gli utenti esprimono opinioni, influenzando la considerazione delle aziende, i loro servizi e prodotti e condizionando le scelte dei clienti. Per questo motivo le recensioni hanno grande importanza sia sui siti ufficiali che sulle piattaforme che permettono di raccogliere recensioni da parte dei clienti (Tripadvisor, Trustpilot, Google Customer Reviews, solo per citarne alcuni).

recensioni certificate

Ma come si gestisce e si difende la Brand Reputation?

Per prima cosa è indispensabile ASCOLTARE e capire lo stato attuale della propria web reputation aziendale. Quest’attività non è svolta solo nella prima fase, ma è un processo continuo che si sviluppa in parallelo alla vita dell’azienda.


É importante porsi alcune fondamentali domande:

- Qual è la considerazione aziendale in rete in questo momento?

- Cosa dicono i commenti associati ad essa?

- Quali sono le aree che funzionano e quali sono quelle più critiche?


Una volta analizzati e compresi quali sono gli obiettivi aziendali, le aspettative le informazioni che si vogliono raccogliere e gli strumenti che si vogliono utilizzare, si passa allo sviluppo di un piano di lavoro.

Qualsiasi piattaforma si voglia utilizzare, sia essa il sito ufficiale, piuttosto che i social network (Facebook, Instagram, Blog, Forum, YouTube), è fondamentale fornire il contest marketing cioè contenuti di testo, schede di approfondimento, presentazioni, video, immagini e link di qualità, che meglio identificano l'azienda. Non bisogna inoltre dimenticare che una buona attività di SEO, lavorando sull’architettura, sui contenuti, sulle keywords da utilizzare, mettendo in atto un piano di link building appropriato, contribuirà a migliorare il BRAND.

Una volta che il piano di lavoro è avviato si procederà con il MONITORAGGIO dei dati.

google alert

Vuoi sapere cosa dicono della tua azienda e ottenere il massimo dal tuo Brand?

Affidati alla nostra esperienza di web agency che da oltre 23 anni opera nel mondo del Web, attuando strategie mirate per far crescere la Brand Reputation delle aziende.
 

Visita le nostre aree dedicate ai servizi e scarica le nostre schede.


Per avere maggiori informazioni e pianificare un’azione mirata  CLICCA QUI

 

Hashtag: #webmarketing #brandreputation #reputationonline #webreputation #webstrategy #seo #contentmarketing #contentmarketingstrategy #socialnetwork #socialmediastrategy #socialmediamarketing #comunicazione #attivitàonline #reviews #mediastudio #webagency

Potrebbe interessarti anche...

Che cos’è il Content marketing e come utilizzarlo per il tuo business

È fondamentale conoscere il significato di content marketing e saperlo sfruttare se vuoi incrementare la tua attività e fare web marketing.

Leggi tutto

Google Analytics: lo strumento di analisi più utilizzato nel web

Alcuni parametri da controllare per una migliore comprensione dei potenziali clienti e ottimizzare il proprio sito web.

Leggi tutto

ONLINE ADVERTISING: Che cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

Le opportunità e i vantaggi di investire in campagne di online advertising.

Leggi tutto

Posizionamento su Google, quanto è importante?

SEO: un canale di Marketing indispensabile per raggiungere dei buoni risultati a livello di visibilità online.

Leggi tutto