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Che cos’è il Content marketing e come utilizzarlo per il tuo business

Che cos’è il Content marketing e come utilizzarlo per il tuo business

Ci chiediamo spesso che cos’è il Content Marketing, anche i più esperti lo fanno.
Content marketing fa parte di ogni strategia di marketing ed è quell’attività in cui si creano contenuti interessanti e di valore per attirare clienti verso il proprio sito web o la propria attività.

Content Marketing is the king, è lo slogan che ci fa capire quanto sia importante utilizzare contenuti di qualità, che possano educare, spiegare, divertire, informare e intrattenere con lo scopo di attirare nuovi possibili clienti, fare lead generation, fidelizzare e aumentare il fatturato.

Quando parliamo di Content Marketing non ci riferiamo solo ad un contenuto scritto sul web come ad esempio l’attività di blogging, ma intendiamo tutto quello che viene messo online per soddisfare un bisogno per mezzo di tecniche e strategie al fine di ottenere risultati misurabili.

Inoltre è strettamente connesso alle altre materie del web, come l’attività di SEO, per migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento nella SERP di un documento presente nel web da parte dei crawler dei motori di ricerca, insieme all’’attività di email e social media marketing.

Il Content Marketing è parte sostanziale dell’inbound marketing, la modalità di marketing online che consente di farti trovare nel posto giusto al momento giusto.


Ma la domanda sorge spontanea. Come fare Content Marketing in modo corretto?

content marketing strategy
Content Marketing Cycle

- Analizzare bene il contesto, conoscere i punti di forza e quelli più deboli della tua attività e i bisogni da soddisfare, per poter sviluppare una buona strategia di marketing adeguata.

- Studiare la concorrenza e scegliere gli strumenti da utilizzare. In questo caso è indispensabile essere in possesso di SEO tool per monitorare i competitor, analizzare i volumi di traffico, l’andamento delle keywords, il posizionamento nella SERP e l’attività di link earning, la dimostrazione di quanto i contenuti sono di alta qualità.

Seo Tool
Seo tool

- Definire il target, gli obiettivi, i contenuti e i canali dove condividerli. Bisogna capire innanzitutto il target a cui proporre il contenuto, pensando di cosa l’azienda necessita  e quali sono gli obiettivi da raggiungere.

Il Content Marketing servirà quindi per:

- Lead Generation: ottenere più contatti con l’utilizzo dei contenuti;
- Attività di branding (Brand Awareness): posizionare e consolidare il brand nel mercato;
- Link earning: Avere contenuti interessanti guadagnando link importanti per il posizionamento sui motori di ricerca;
- Email marketing: avere più interazione con i clienti e aumentare il flusso dei messaggi.

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