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Social Media Strategy : che cos’è e perché pianificarla

Social Media Strategy : che cos’è e perché pianificarla

Il contesto sociale in cui viviamo è in continuo cambiamento, dinamico e differente. L’utente è multitasking e sempre connesso alla rete. Da qui deriva la grande importanza dei Social Media come Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, solo per citarne alcuni.

L’utente utilizza i canali social per cercare notizie, informazioni su un prodotto, scambiarsi opinioni e rimanere aggiornato su ciò che accade nel mondo. Proprio per questo motivo i brand hanno la necessità di essere più presenti sui social. Una “presenza” che va gestita e definita con attenzione.

La Social Media Strategy è dunque una pianificazione di tutte le attività che il brand vuole sviluppare sui canali social, con lo scopo di farsi conoscere e occuparsi della sua reputazione.

Un altro motivo per cui pianificare una strategia social è la visibilità. Un brand ha la possibilità di ottenere maggiore visibilità se è presente online, anche se non è del tutto scontato in quanto deve confrontarsi ogni giorno con molteplici competitors.

Tutto ciò ha fatto si che le vecchie tecniche di marketing come i messaggi trasmessi in tv o la cartellonistica diventassero strumenti obsoleti, sempre con meno presa sul pubblico.

Un’importante cosa da tenere a mente è che a determinare il successo di una strategia non sono il numero dei Like che si ricevono ma l’engagement dei follower, ovvero il coinvolgimento del consumatore nei confronti del brand scaturito da esperienze vissute nel corso dell’interazione stessa e con altri consumatori. I risultati quindi si avranno solamente ascoltando gli utenti, rispondendo alle loro richieste o dubbi, senza trascurare il mercato per creare le giuste opportunità di business.

Alcuni consigli su come impostare la strategia sui Social:

- Stabilire gli obiettivi (migliorare la notorietà, aumentare le vendite e altro);
- Studiare i competitors;
- Studio dei contenuti, scegliere il tono da usare e il target a cui ci si vuole rivolgere;
- Scegliere i canali più adatti al brand;
- Creare un proprio stile grafico e di scrittura;
- Ascoltare cosa dicono del brand;
- Monitorare i dati.

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