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Quanto è importante l’EMAIL MARKETING?

Quanto è importante l’EMAIL MARKETING?

L’Email Marketing è uno strumento di direct marketing, che vede al centro dell’attenzione l’utilizzo di messaggi di posta elettronica con l’utente finale. Fare email marketing vuol dire implementare relazioni tra brand e audience e dare informazioni interessanti e aggiornamenti di natura promozionale per generare più acquisti.

L’attività di email marketing è molto importante. Per prima cosa è facilmente misurabile in termini di ROI e continua ad essere il maggior profitto per molte aziende, garantendo ottimi risultati in termini di conversione degli utenti rispetto ad altri strumenti di web marketing.

I tipi di email si differenziano in base al loro obiettivo.  Da una parte ci sono le email inviate ai clienti per comunicazioni di tipo professionale, dall’altra le DEM e le newsletter. DEM sta per direct email marketing e sono tutte quelle email aziendali inviate occasionalmente a scopi pubblicitari per l’ acquisizione di nuovi clienti. Le newsletter invece sono i messaggi con una frequenza di invio calendarizzata ad una lista di persone iscritte per aggiornarle rispetto a determinati argomenti.
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Sono molte le aziende che si affidano all’email marketing per fidelizzare i propri clienti o generare più acquisti.

Questo strumento di comunicazione ha molti vantaggi:

- è accessibile a tutti e non è per niente costoso;


- è efficace. Può raggiungere chiunque in qualsiasi momento, 24  ore su 24, con la possibilità di trasformare ogni contatto in cliente;

- è possibile conoscere in maniera approfondita il proprio pubblico, monitorando il suo comportamento: tassi di apertura (open-rate), click sul link (click-rate), preferenze per alcuni contenuti rispetto ad altri;
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- possibilità  di creare messaggi ad hoc per i clienti  e aumentare il traffico al sito;

- è molto più discreta rispetto ad una telefonata. Il cliente potrà aprire il messaggio quando disporrà di tempo e decidere se le informazioni al suo interno sono rilevanti o meno;

- comunicazione green. Si può comunicare con i clienti senza dovere ricorrere necessariamente alla stampa, riducendo l’impatto ambientale.

Per inviare email efficaci le aziende puntano sulla profilazione dell’utenza e sulla customer satisfation. La profilazione avviene anche tramite lo sfruttamento dei canali social che permettono una conoscenza approfondita del proprio pubblico in base agli interessi e ai fattori come la geolocalizzazione, l’età e il sesso, rafforzando la propria brand awarness.

L’attività di email marketing non è semplice. Sono molte le strategie che si possono adottare affinché una campagna dia i sui frutti, e ancora di più sono le regole da dover rispettare se si vogliono ottenere risultati dall’invio di una DEM.  

Stai pensando di inziare una campagna di email marketing?

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