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Quanto è importante l’EMAIL MARKETING?

Quanto è importante l’EMAIL MARKETING?

L’Email Marketing è uno strumento di direct marketing, che vede al centro dell’attenzione l’utilizzo di messaggi di posta elettronica con l’utente finale. Fare email marketing vuol dire implementare relazioni tra brand e audience e dare informazioni interessanti e aggiornamenti di natura promozionale per generare più acquisti.

L’attività di email marketing è molto importante. Per prima cosa è facilmente misurabile in termini di ROI e continua ad essere il maggior profitto per molte aziende, garantendo ottimi risultati in termini di conversione degli utenti rispetto ad altri strumenti di web marketing.

I tipi di email si differenziano in base al loro obiettivo.  Da una parte ci sono le email inviate ai clienti per comunicazioni di tipo professionale, dall’altra le DEM e le Newsletter. DEM sta per direct email marketing e sono tutte quelle email aziendali inviate occasionalmente a scopi pubblicitari per l’ acquisizione di nuovi clienti. Le newsletter invece sono i messaggi con una frequenza di invio calendarizzata ad una lista di persone iscritte per aggiornarle rispetto a determinati argomenti.

newsletter Modulnova
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Sono molte le aziende che si affidano all’email marketing per fidelizzare i propri clienti o generare più acquisti.

Questo strumento di comunicazione ha molti vantaggi:

- è accessibile a tutti e non è per niente costoso;

- è efficace: può raggiungere chiunque in qualsiasi momento, 24  ore su 24, con la possibilità di trasformare ogni contatto in cliente;

- è possibile conoscere in maniera approfondita il proprio pubblico, monitorando il suo comportamento: tassi di apertura (open-rate), click sul link (click-rate), preferenze per alcuni contenuti rispetto ad altri;

report email marketing

- possibilità  di creare messaggi ad hoc per i clienti  e aumentare il traffico al sito;

- è molto più discreta rispetto ad una telefonata: il cliente potrà aprire il messaggio quando disporrà di tempo e decidere se le informazioni al suo interno sono rilevanti o meno;

- comunicazione green: si può comunicare con i clienti senza dovere ricorrere necessariamente alla stampa, riducendo l’impatto ambientale.

Per inviare email efficaci le aziende puntano sulla profilazione dell’utenza e sulla customer satisfation. La profilazione avviene anche tramite lo sfruttamento dei canali social che permettono una conoscenza approfondita del proprio pubblico in base agli interessi e ai fattori come la geolocalizzazione, l’età e il sesso, rafforzando la propria brand awarness.

L’attività di email marketing non è semplice. Sono molte le strategie che si possono adottare affinché una campagna dia i sui frutti, e ancora di più sono le regole da dover rispettare se si vogliono ottenere risultati dall’invio di una DEM.  

Stai pensando di inziare una campagna di email marketing?

MEDIASTUDIO sarà in grado di gestire ed organizzare la tua attività di Email Marketing nel rispetto della privacy (GDPR) per la generazione di contatti commerciali per il tuo business.

Visita l’area dedicata all’Email Marketing o scarica le nostre schede

 

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