Blog

Google Analytics: lo strumento di analisi più utilizzato nel web

Google Analytics: lo strumento di analisi più utilizzato nel web

Google Analytics è lo strumento gratuito che Google mette a disposizione degli utenti per monitorare il proprio sito web, fornendo statistiche e strumenti analitici per valutare le performance online, il tipo di potenziali clienti, le loro abitudini e le pagine più visitate nelle sessioni.

Pubblico, acquisizione e comportamento sono le tre aree principali di questo tool da tenere sempre sotto controllo.

Parametro Pubblico Google Analytics
Google Analytics: parametro Pubblico

Per Pubblico si intendono gli utenti che visitano il tuo sito. Questo parametro riporta una serie di dati riguardanti il tuo segmento di pubblico: dati demografici, geografici, interessi e la tipologia di dispositivo utilizzato.

L’Acquisizione, invece, è l’insieme dei dati che determinano come gli utenti atterrano sul sito, che possono essere i social networks, le campagne pubblicitarie a pagamento (Google Adwords, Facebook Ads), mail o refferal, ovvero le sorgenti di traffico che portano al sito web.

Parametro Acquisizione Google Analytics
Google Analytics: parametro Acquisizione

Ma che cosa fanno gli utenti quando visitano il nostro sito?
La sezione Comportamento da informazioni riguardo le pagine che gli users visualizzano, quali sono state le landing pages più efficaci e il tempo di permanenza in una pagina piuttosto che in un’altra.

Parametro Comportamento Google Analytics
Google Analytics: parametro Comportamento

Di fondamentale importanza per un corretto monitoraggio sono le Conversioni. Potrai definire pagine o azioni che desideri che i tuoi utenti visitino o facciano, in modo che tu possa vedere quando o come viene effettuata una conversione. Potrai inoltre tracciare gli acquisti nel caso di un e-commerce e sapere tutte le volte che un utente aggiunge un prodotto al carrello ed essere a conoscenza di chi si è iscritto alla newsletter.

Grazie a questo tool di web analytics potrai migliorare il coinvolgimento dei clienti, aumentare il traffico al tuo sito, migliorando la tua presenza online e raggiungere gli obiettivi del tuo business.

I dati registrati devono essere periodicamente controllati e analizzati possibilmente con l’aiuto di professionisti, in modo da sfruttare al meglio questa risorsa e osservare il rendimento degli investimenti fatti.

Mediastudio può aiutarti a monitorare il tuo sito web, fornendoti report periodici e consigli per migliorare l’andamento, aiutarti ad aumentare il traffico e incrementare la tua attività.

Visita l’area dedicata al Web Marketing o per maggiori informazioni scarica le nostre schede.

 

Hashtag: #googleanalytics #webanalytics #webmarketing #webmarketingtools #webstrategy #marketingstrategy

Potrebbe interessarti anche...

Che cos’è il Content marketing e come utilizzarlo per il tuo business

È fondamentale conoscere il significato di content marketing e saperlo sfruttare se vuoi incrementare la tua attività e fare web marketing.

Leggi tutto

Quanto è importante l’EMAIL MARKETING?

I Vantaggi dell’utilizzo di questo strumento per il tuo business.

Leggi tutto

Posizionamento su Google, quanto è importante?

SEO: un canale di Marketing indispensabile per raggiungere dei buoni risultati a livello di visibilità online.

Leggi tutto