Blog

Perché è importante aprire un e-commerce?
Sito responsive di IDOOR - realizzato da MEDIASTUDIO

Perché è importante aprire un e-commerce?

A volte si pensa che un e-commerce sia un accessorio da aggiungere alla propria attività o addirittura un rimedio a tutti i problemi di performance del proprio business.

Ma non è così…

Un e-commerce è un negozio a tutti gli effetti ed è il processo di acquisto e vendita di prodotti o servizi attraverso internet.

Come per avviare una qualsiasi attività commerciale, bisogna creare un magazzino, scegliere i fornitori, gestire eventuali rimborsi, resi, promozioni e curare il rapporto con i clienti.
La differenza sostanziale sta nella gestione online di tutte le attività!

e-commerce_mobile
Sito di FIORERIA BATTISTELLA - svilluppato da MEDIASTUDIO

Vediamo quali sono i motivi e i vantaggi dell’apertura di un e-commerce:

- Fenomeno di mercato crescente. Il commercio elettronico è uno dei settori in maggiore espansione in Italia e in tutto il mondo, riguardante sia la vendita di prodotti e servizi rivolti ad un target business che consumer;

- H24. Il tuo negozio sarà sempre aperto, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, visibile ovunque nel mondo e l’acquisto sarà facile, immediato e veloce;

- Riduzione dei costi fissi. Molte spese come affitto, arredamento, luce, telefono e personale non esisteranno più. Potrai quindi fare investimenti diversi. Anche una piccola azienda, con un budget non troppo oneroso, può iniziare a vendere online e fare dell’e-commerce il proprio trampolino di lancio;

- Percorsi d’acquisto personalizzati. Si ha la possibilità di raccogliere dati sui clienti, conoscere i loro bisogni ed esigenze e creare di conseguenza percorsi d’acquisto personalizzati, elaborando strategie specifiche. Gli strumenti Facebook Ads e Google AdWords sono ottimi alleati per poter tracciare gli interessi dei clienti e fornire loro una buona user experience. Prima, però è fondamentale costruire la propria brand reputation!

- Al posto giusto al momento giusto. Avere un e-commerce è questione di visibilità. Ogni giorno, sono migliaia le persone che accedono ad internet  alla ricerca di notizie, prodotti e informazioni di ogni genere. Inoltre siamo in presenza di una concorrenza spietata. È importante che tu sia presente e proporre le tue offerte!

e-commerce_pc

Questi sono alcuni dei vantaggi che si possono avere da un sito di commercio elettronico ma la chiave è sicuramente una strategia e-commerce efficace e il giusto supporto di un professionista.

Per maggiori informazioni scarica le nostre schede e visita il nostro sito e la nostra area dedicata  all' E-Commerce.

 

Hashtag: #ecommerce #negozioonline #visibilità #ecommercebusiness #ecommercewebsite #onlineshopping #digitalmarketing #marketingonline

Potrebbe interessarti anche...

E-commerce post coronavirus: l’importanza di avere uno shop online

Il settore dell'E-commerce, colpito dal Coronavirus, cambia e si trasforma, divenendo uno strumento imprescindibile le aziende.

Leggi tutto

Come realizzare un sito Web efficace

Creare un sito web valido è questione di strategia. I passi fondamentali per la progettazione di un sito che funziona.

Leggi tutto

Posizionamento su Google, quanto è importante?

SEO: un canale di Marketing indispensabile per raggiungere dei buoni risultati a livello di visibilità online.

Leggi tutto

Social Media Strategy : che cos’è e perché pianificarla

Motivi e consigli per una buona strategia social.

Leggi tutto

NEGOZI DEL FUTURO: come saranno?

I negozi del futuro sempre più simili agli e-commerce.

Leggi tutto