Blog

Come realizzare un sito Web efficace
Sito Web Responsive di LA PRIMULA - sviluppato da MEDIASTUDIO

Come realizzare un sito Web efficace

Nel sito web di LA PRIMULA, location di eccellenza e importante ristorante stellato nei pressi di San Quirino, non solo puoi conoscere il menù di alto livello proposto dallo Chef Andrea Canton, ma puoi anche tenerti aggiornato sugli eventi, le novità e prenotare la tua stanza nel piccolo e accogliente hotel.

Oggi un sito web è un elemento imprescindibile per chiunque. Per prima cosa però dovresti avere le idee chiare e chiederti del perché lo stai facendo. In questo modo potrai creare un sito perfetto e ottenere risultati concreti.
Ricorda, come in tutte le cose ci vuole strategia!

Un sito, dovrebbe essere da supporto all’azienda per la comunicazione verso l’esterno, sia nei confronti dei clienti, sia nei confronti dei partner e fornitori. Essere presenti in rete è essenziale per diffondere le informazioni al pubblico e non perdere l’occasione di instaurare nuovi rapporti di business.

sito web responsive MODULNOVA
Sito Web Responsive di MODULNOVA - sviluppato da MEDIASTUDIO

Nel sito web di MODULNOVA, azienda friulana produttrice di cucine, bagni e living di design, è possibile sfogliare i cataloghi e tutte le collezioni dallo stile raffinato e pulito, rimanere informato sulle promozioni, le curiosità e scoprire i rivenditori più vicini. È possibile anche, attraverso MediaDesign, il configuratore grafico 3D by MEDIASTUDIO, avere una visuale d’ambiente in tempo reale, rilasciando soluzioni sia a video che in stampa.

mappa di localizzazione punti vendita Modulnova
Mappa di localizzazione dei Punti Vendita MODULNOVA

Nel portale l’azienda presenta la mappa di localizzazione di tutti i punti vendita. La mappa mostrerà tutti i negozi e permetterà agli utenti di trovare il punto vendita MODULNOVA più vicino, ottimizzata anche per gli utenti da mobile, per guidare il cliente nel suo processo di acquisto, con la possibilità di contattare direttamente lo store.

Fondamentale è la visibilità. Un sito posizionato male sui motori di ricerca a cosa servirebbe? Bisogna quindi capire bene quali sono gli obiettivi di targeting: a quale target mi sto rivolgendo, stabilire le keywords da utilizzare, come farsi trovare dai clienti e qual è l’utilità del progetto.

sito web Doimo Salotti
Sito Web Responsive di DOIMO Salotti - sviluppato da MEDIASTUDIO

Perciò, avere un bel sito non basta. Indispensabile è l’attività di SEO, l’insieme delle strategie e pratiche di studio e definizione delle keywords, analizzando e pianificando le terminologie e le “categorie” più appropriate per migliorare la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. Altro elemento importantissimo è la costruzione della “sitemap”, la pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine del sito, da utilizzare per l’indicizzazione insieme ai relativi “meta tag description” per andare a rafforzare una efficace struttura SERP con le relative sotto-sezioni, gli snippet.
Tutto questo si evince dal sito di DOIMO Salotti, sviluppato da MEDIASTUDIO, che più di 10 anni collabora con Google Italia, nominata agenzia qualificata Google Adwords  per il nord est per campagne pubblicitarie online e che andrà a pianificare tutte le strategie necessarie per una buona attività di SEO in collaborazione con i principali motori di ricerca con cui oggi l’azienda collabora.

Creare un sito è importante anche per fare lead, raccogliere contatti, che possono arrivare tramite i form con la compilazione di una richiesta di prodotti o servizi, l’iscrizione alla newsletter o il download di un particolare file.
In questo modo le pagine, che compongono il sito, saranno costruite per spingere le persone verso un particolare obiettivo.

I siti possono essere di tipo informativo, se utilizzati per informare il cliente sui servizi offerti dall’azienda (business indiretto) oppure possono essere veri e propri negozi (business diretto). Il cliente sfoglia il catalogo, valuta, sceglie il prodotto o servizio, paga e aspetta di ricevere il prodotto acquistato.

Tutto dipende sempre dagli obiettivi e da ciò che ci si aspetta dal sito per non trovarsi nel caos e non avere nessun risultato!

sito e-commerce di ALTUR
Sito e-commerce di ALTUR - sviluppato da MEDIASTUDIO

Una volta definiti gli obiettivi non dobbiamo dimenticarci che il sito deve avere:

-Testi marketing oriented, testi persuasivi ed interessanti;
-una grafica chiara e ben equilibrata;
-un responsive web design in modo che la visualizzazione si adatti a tutti i dispositivi, qualunque sia la dimensione del display;
-immagini d’impatto che catturano l’attenzione.

Il sito web è un progetto, dove la realizzazione tecnica è solo l’ultima fase. Tutte le decisioni più importanti bisogna averle già prese prima!

Vuoi creare il tuo sito web curato nei minimi dettagli ed incrementare il tuo business? Visita l’area dedicata ai servizi di Mediatsudio, scarica le nostre schede o contattaci a info@mediastudio.it

 

Hashtag: #responsivewebsite #websitestrategy #websitedevelopment #websitedesign #design #marketingstrategy #mobilefriendly

Potrebbe interessarti anche...

E-commerce post coronavirus: l’importanza di avere uno shop online

Il settore dell'E-commerce, colpito dal Coronavirus, cambia e si trasforma, divenendo uno strumento imprescindibile le aziende.

Leggi tutto

Perché è importante aprire un e-commerce?

Motivi e vantaggi per i quali dovresti sceglierlo per il tuo business.

Leggi tutto

Posizionamento su Google, quanto è importante?

SEO: un canale di Marketing indispensabile per raggiungere dei buoni risultati a livello di visibilità online.

Leggi tutto

Sito Mobile-Friendly: ora è davvero un’esigenza

Avere un sito Mobile-Friendly sta diventando davvero un’esigenza. Si vuole agevolare gli utenti nella navigazione oltre che essere un importante fattore di rank per un posizionamento migliore nei motori di ricerca.

Leggi tutto