Blog

E-commerce post coronavirus: l’importanza di avere uno shop online

E-commerce post coronavirus: l’importanza di avere uno shop online

Quanto è importante oggi vendere sul web?

Avere un e-commerce si è rivelato quanto mai strategico per fronteggiare le restrizioni messe in atto dal Governo contro la diffusione del virus.

Il periodo che ha costretto tutti a confinarsi in casa, limitando gli spostamenti, ha portato i consumatori italiani a cambiare le loro abitudini di acquisto: hanno visto infatti nell’e-commerce la soluzione per comprare ogni tipologia di prodotto.

Si è verificato così un boom negli acquisti online mai visto prima, che ha messo in difficoltà anche i big dell’e-commerce come Amazon, che si è trovato a dover interrompere le spedizioni di beni non necessari per dare precedenza ai beni di prima necessità.

Ancora una volta, gli strumenti digitali hanno permesso a molte attività di non fermarsi e mantenere attivo il loro business, ottenere maggiori profitti e aumentare l’interazione con i clienti, nonostante il lockdown.

Ma che numeri ha fatto il mercato dell’e-commerce nel periodo di blocco dovuto all'emergenza?

statistiche prodotti alimentari coronavirus

Le stime presentate da Netcomm, il punto di riferimento del mercato dell’e-commerce e retail digitale nel panorama italiano e internazionale, hanno registrato oltre 1,3 milioni di consumatori online in un mese, con picchi nell’alimentare (+130%) e nell’approvvigionamento domestico (+126%).

I commercianti, di fronte a questi numeri, hanno capito che il digitale non è più un’opzione, ma una NECESSITÁ, una STRATEGIA per lo sviluppo del proprio business anche dopo la riapertura dei punti vendita. Il 77% dei merchant online ha dichiarato, inoltre, di aver acquisito nuovi clienti durante la fase di emergenza COVID-19.

Questo trend di crescita continuerà nonostante l’evolversi della crisi economica e sanitaria?

statistiche crescita settori post covid

Con la ripartenza e la possibilità di circolare liberamente, si dovranno comunque mantenere le precauzioni per la salute di tutti. Molti preferiranno continuare ad acquistare online per evitare lunghe file e rimanere in luoghi chiusi con numerose persone.

Nel corso del 2020 l’e-commerce è il settore che crescerà di più (+55%) a livello mondiale nonostante l’impatto del COVID-19, divenendo per tutte le aziende uno strumento imprescindibile per il prossimo futuro.

Innovare e rinnovarsi: queste sono le parole d’ordine per gli imprenditori che oggi devono ripensare alla loro strategia di business per far fronte alle conseguenze del lockdown e della vita nella fase 2.

Non hai ancora uno shop online?

Non rimanere indietro! Amplia la tua attività e inizia a vendere i tuoi prodotti sul web.

Guarda al futuro e affidati a professionisti: ti aiuteranno a costruire il tuo negozio online adattandolo alle tue esigenze.

Visita la nostra area dedicata all’E-commerce e scarica le nostre schede.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

 

Hashtag: #mediastudio #webagency #websitedevelopment #ecommerce #shoponline #shoppingonline #ecommercewebsite #ecommercebusiness #sitiweb #ecommercedevelopment #netcomm

Potrebbe interessarti anche...

La creatività del nostro Made in Italy

I Brand più importanti d’Italia insieme in prima linea per aiutare il Paese a combattere il virus.

Leggi tutto

LA COMUNICAZIONE DIGITALE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Com'è cambiata la comunicazione e i rapporti di lavoro durante l'emergenza COVID-19

Leggi tutto

La Creatività Italiana: quando la tecnologia salva vite umane

Durante l’emergenza COVID-19 gli italiani si reinventano, così una maschera da sub si è trasformata in un respiratore.

Leggi tutto

NEGOZI DEL FUTURO: come saranno?

I negozi del futuro sempre più simili agli e-commerce.

Leggi tutto