Blog
LA COMUNICAZIONE DIGITALE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
La comunicazione digitale è l’insieme delle attività di produzione e diffusione di contenuti, quali testi, immagini, video e audio, mediante l’uso delle tecnologie digitali: computer, smartphone e tablet tra i più usati.
Questo tipo di comunicazione è personalizzata e mirata, con un target ben preciso in un ambiente in cui le comunicazioni e relazioni sono reticolari con lo scopo di stimolare l’interazione tra gli utenti.
La situazione di emergenza COVID-19, che ha stravolto l’Italia e non solo, ha cambiato i rapporti di lavoro e le comunicazioni tra le persone, modificando le relazioni a livello globale.
Per poter andare avanti e far fronte a questo difficile momento, che ha costretto tutti a cambiare le proprie abitudini, confinandoci all’interno delle nostre case, si sono elaborate strategie nuove, ed efficaci, riscoprendo i grandi vantaggi che possono dare le Tecnologie ICT (Information and Communications Technology).
Anche l’uso di Internet si è modificato in questo periodo. Infatti si assiste alla crescita del mercato digitale che tenga conto del raggiungimento di scopi socio-economici sostenibili, mantenendo l’occupazione ai livelli precedenti la crisi e migliorando la qualità della vita, dando strumenti per affrontare i tanti problemi sorti negli ultimi mesi.
Molte aziende si sono organizzate e hanno scelto lo SMART WORKING, o lavoro agile per svolgere le proprie attività da remoto. In questo clima di emergenza, la possibilità di lavorare da casa ha permesso di diminuire i contagi, contenere il diffondersi del virus e mantenere stabile il livello di produttività.
Gli strumenti che hanno avuto in questo periodo maggiore impulso sono:
SITI AZIENDALI: per mantenere il livello di comunicazione sulle caratteristiche di un’azienda;
SOCIAL NETWORK: indispensabili per tenere aggiornati gli utenti e fare customer care;
DIRECT E-MAIL MARKETING: per una comunicazione professionale, efficace e veloce.
Non bisogna dimenticare però l’importanza dell’uso di questi strumenti per favorire la socializzazione tra le persone, considerato che in questo momento risulta essere ridotta e limitata.
Questa forma di isolamento, a cui tutti noi siamo costretti, ci porta a utilizzare la comunicazione digitale per ricercare un contatto tra le persone. Un esempio sono tutti i social network come Facebook, Instagram e Twitter e le piattaforme come come Skype e applicazioni che consentono di effettuare videochiamate e chat di gruppo.
Non solo nell’ambito privato, ma attraverso queste tecnologie anche il mondo della scuola ne trae beneficio, organizzando lezioni a distanza e consentendo agli studenti di continuare il percorso di apprendimento interrotto così bruscamente.
Internet è senza confini e dà numerosi vantaggi a chi lo utilizza, ma in un momento come questo, si rischia di eccedere nella quantità di informazioni che spesso non sono vagliate con accuratezza. Per questo bisogna prestare sempre molta attenzione, ricercando e individuando le fonti che risultano essere affidabili. Questo fenomeno adesso diffuso più che mai, prende il nome di infodemia.
È fondamentale usare con intelligenza questi potenti strumenti che abbiamo a disposizione e sfruttare i vantaggi che offrono in una prospettiva di miglioramento delle condizioni attuali in cui versa il nostro Paese.
Mediastudio aiuta le aziende a crescere, offrendo soluzioni a 360° per la loro comunicazione, utilizzando gli strumenti della comunicazione digitale, concentrando il proprio core business su 3 aree specifiche: servizi per il Web, software di progettazione 3D e applicazioni multimediali e mobile.
Visita le aree dedicate ai servizi e prodotti che offre Mediastudio o per manggiori informazioni scarica le schede.
Hashtag: #comunicazione #comunizazionedigitale #COVID19 #andratuttobene #mediastudio #ict #tecnologie #strumentidigitali #app #socialnetwork #sitiweb #digitalmarketing #digitaldevice
Potrebbe interessarti anche...
E-commerce post coronavirus: l’importanza di avere uno shop online
Il settore dell'E-commerce, colpito dal Coronavirus, cambia e si trasforma, divenendo uno strumento imprescindibile le aziende.
Leggi tuttoLa creatività del nostro Made in Italy
I Brand più importanti d’Italia insieme in prima linea per aiutare il Paese a combattere il virus.
Leggi tuttoLa Creatività Italiana: quando la tecnologia salva vite umane
Durante l’emergenza COVID-19 gli italiani si reinventano, così una maschera da sub si è trasformata in un respiratore.
Leggi tutto